Casa Veronelli

Rubriche

13 anni di Eat Parade, in un libro

marzo 2, 2012 by Gian Arturo Rota in Il Libro, Rubriche with 0 Comments

 

Quante storie, Bruno Gambacorta ci ha raccontato (e ci racconta) con Eat Parade? Non si contano.
Storie intrise di persone (in primis), accadimenti, luoghi, prodotti, con uno stile asciutto ma non distaccato, e sempre con misurata sua presenza in video perché, non lui ma gli “altri”, i protagonisti.

In tredici anni ha viaggiato e mostrato un’Italia laboriosa, vivace, inventiva, entusiasta, custode di tradizioni preziose e gustose, a rivelare un patrimonio di eccezionale valore e unico quale quello gastronomico.
Ha visto e registrato, e a noi mostrato, tanto, come un attento osservatore settecentesco, ma senza poter approfondire, costretto dai corti tempi della rubrica televisiva.
Così che ha “travasato” quel materiale e quell’esperienza in un libro titolato, logico attenderselo, Eat Parade, a sottolineare il continuum tra le parole prima dette, poi messe per iscritto.

Me lo sono goduto: storie di umana sostanza, che qualificano ancor di più le persone che le vivono e i prodotti che da esse derivano. Ripartite in tre categorie:
Saper fare, le icone rappresentative dell’artigianato alimentare;
Far Sapere, le esperienze della creatività che hanno lasciato il segno nella comunicazione gastronomica;
Rinascere in cucina, il resoconto di alcune vicende corali, “come la resistenza civile dei ristoratori aquilani alla morte del loro centro storico“.

Non v’è pagina che non interessi e non coinvolga, al di là delle predilezioni che ciascuno può avere, perché Gambacorta, nella scrittura sa tessere racconti precisi e partecipati.

Eat Parade – Alla scoperta di personaggi, storie, prodotti e ricette fuori dal comune
RAI-Eri/Vallardi
€15,90

Tagged , , , , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica