Rubriche
Antico Borgo Monchiero: una bellezza che non ti aspetti
“Immagina”.
E’ il claim di uno spot pubblicitario, di certa eleganza evocativa, protagonista George Clooney.
Mi è venuto alla mente appena ho raggiunto Monchiero Alta e avuto di fronte il minuscolo borgo, in un verde quieto, composto, e con un nucleo costituito da pochissimi edifici: una chiesetta sconsacrata, la casa natia del pittore paesaggista/ritrattista Eso Peluzzi, il settecentesco santuario della Madonna del Rosario con canonica e, ad esso annesso, l’ex convento.
Proprio in quest’ultimo, che dà, e la domina, sulla valle del Tanaro, è l’hotel L’Antico Borgo Monchiero, proprietà del torinese Gruppo Marachella.
Una vera e propria sorpresa, per bellezza, silenzio, suggestioni.
Bellezza, silenzio, suggestioni si riverberano nel “concept” d’ospitalità della Casa:
una ventina di camere, di un’eleganza semplice, da tempo perduto (e ritrovato); piscina con acqua corrente e scavata nel tufo (a ricordare più una stazione termale), e solarium nei giardini esterni; centro benessere e Spa, raccolto ma ben organizzato; ristorante grazioso e dalla cucina classico-tradizionale (ahimè, non ho potuto mangiarci); servizi internet e hi-fi, oramai vera e propria necessità per il viaggiatore moderno.
Che dire poi – come il jolly che non t’aspetti nella manche a carte – della sala conferenze nella ex cappella: tutt’un marmo e stucchi, una gioia per gli occhi e un sussulto d’animo, luminosa come, nel cuore dei religiosi, la parola di Dio.
Last but… L’hotel è anche un laboratorio d’arte, un art living hotel ad essere precisi: si alternano giovani artisti contemporanei che qui vivono e a un tempo producono opere, a partire dall’osservazione delle storie e dei paesaggi locali; e poi mostre, performances, incontri con gli autori.
L’arte, l’ospitalità e la vita che si intersecano e si alimentano l’una con le altre.
“Immagina, puoi”, chiosa lo spot pubblicitario.
Antico Borgo Monchiero
località Monchiero Alto 3
Monchiero (CN)
Tel 0173/792190.
www.marachellagruppo.it
Tagged antico borgo monchiero, art living hotel, eso peluzzi, george clooney, gruppo marachella, santuario madonna del rosario