Casa Veronelli

Rubriche

Dalla cartiera alla carta (dei vini) del Convivio

enoteca

 

Cosa spinge un imprenditore, non più giovane, a lasciare la propria azienda (una cartiera, lui uno dei tre titolari e responsabile dell’area commerciale) e decidere, anzichè riposarsi, di reinvestire il capitale in un’enoteca con cucina?
E, ancor più sorprendente, cosa spinge la moglie a mettersi in gioco pure lei?
Forse, l’amore per la vita stessa. Perchè entrare in questo luogo è riconciliazione con la vita.
Ma alla fin fine poco conta trovare una risposta, tanto che a loro non ho nemmeno fatto la domanda.

Questa è la storia, catartica, di Giovanni e Giuseppina, simpatici e acuti proprietari di Vino & Convivio, a Coselli, in terra lucchese, ove mi ha portato – scelta più fortunata non poteva compiere – Mario Del Debbio, presidente Fisar, che qui è di casa e che, mi sa, sapeva di andare sul sicuro.

giovanniegiuseppina
Una conoscenza – di loro e della loro casa – che mi ha esaltato.
Per l’allegria dell’accoglienza e la serenità dell’atmosfera, per la la capacità di affabulazione di lui e l’entusiasmo di lei, per la sbalorditiva sequenza di bottiglie (toscane, nazionali ed estere, una più interessante dell’altra), per la fluidità della gestione (e qui vien fuori tutta l’esperienza e l’intelligenza dell’imprenditore) e la chiarezza nei rapporti, per gli ottimi prodotti (oh, i salumi, prosciutti in primis) e i buoni piatti mangiati (le lasagne finte su tutti), per la correttezza dei prezzi.
Ho anche acquistato un pecorino delle colline lucchesi, ricoperto da cenere e prodotto dall’azienda agricola Lizzi Grazia (via Scalena, Santa Margherita, tel. 3208138666). Un altro bel ricordo gastronomico: ben lavorato, delicato, elegante.

salumi

Da tornarci, a questo convivio.
Gian Arturo Rota

Enoteca Vino & Conviviovia di Coselli 4, Capannori (Lucca)
Tel. 0583/403573 – www.vinoeconvivio.com

Tagged , , , , ,

Related Posts

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica