Casa Veronelli

Rubriche

La cucina italiana in tv. Raccontata in un libro

dicembre 12, 2012 by Gian Arturo Rota in Il Libro, Rubriche with 1 Comment

Il professor Cook che presiede a tutto lo snodarsi del libro, è il grillo parlante, o precettore, o il mentore di Antonella Dilorenzo, giovane, frizzante autrice. Che, nel concepire la pubblicazione come un viaggio della coscienza/consapevolezza, ha avuto una buona intuizione narrativa, risolta con un linguaggio fresco, giovanile appunto.

Ma buona è anche l’idea di libro in sè.
In epoca di imperante attenzione intorno a cibi e vini da parte della televisione, sia generalista sia tematica, Antonella e l’editore hanno ben pensato ad un volume che ne ripercorresse il cammino dai primordi all’attualità, indagasse sulle ragioni di tanto interesse e desse conto, programma via programma, delle specifiche funzioni e dei relativi esiti.
Così da indugiare anche, forse senza una reale volontà, sui meccanismi stessi del fare televisione, direttamente proporzionali agli orientamenti, ai comportamenti, ai gusti, ai mutamenti insomma della società.

Cuochi, sorrisi e Tv – Racconti e ricette della telecucina ha una progressione temporale, quindi un impianto da manuale storico; parte dal 1957, l’anno del primo poetico reportage gastronomico (Viaggio nelle valli del Po. Alla ricerca dei cibi genuini) a cura di quel grande scrittore ed istrione che è stato Mario Soldati; passa attraverso Dimmi come mangi, un telequiz tematico condotto dalla “salutista” Carla Urban, di delicata bellezza e acuta intelligenza; per concludersi con quella terribile arena cucinaria che è MasterChef.
Ciascuna trasmissione descritta con precisione di dettagli, e nella struttura e nella modalità di svolgimento, ma anche nelle attitudini dei presentatori; sempre ricorrenti inoltre, le testimonianze, o interne (autori e/o conduttori) o esterne (commentatori, critici), assai utili ad inquadrare il contesto e a comprendere meglio le motivazioni delle scelte specifiche.

Scrivo a parte, delle pagine, un bel numero, dedicate a Gino Veronelli. Ciò che mi piace dell’elaborazione di Antonella, che ho aiutato nella raccolta delle informazioni, è l’aver compreso a fondo la portata dell’esperienza veronelliana: anche in televisione, Gino ha saputo parlare di cibi, di vini e di terra, facendo filosofia, cultura, educazione.

Gian Arturo Rota
Cuochi, sorrisi e tv. Racconti e ricette della telecucina
Di Antonella Dilorenzo
Editori Internazionali Riuniti, 15€
www.editoririuniti.net

Tagged , , , , , , , , , , ,

Related Posts

One Comment

  1. Editori Riuniti Antonella Dilorenzo, Cuochi, sorrisi e tvdic 14, 2012 at 14:56Reply

    [...] Veronelli, 12 dicembre 2012 [...]

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi (Privacy D. Lgs. 196/2003) e potrai cancellare l'iscrizione quando vorrai con un semplice click.

Officina Enoica

Casa Veronelli costituisce la prosecuzione naturale del sito Veronelli, online dal 1997, per mantenere viva la memoria di Luigi Veronelli e raccontare l'immenso patrimonio gastronomico "del paese più bello del mondo".
Rubriche per immagini
  • “Vivere frizzante”
  • Quando i panini sono buoni…
  • Sulla patata di Martinengo
  • “Vieni in Italia con me”. Di Massimo Bottura
  • Guida Vinibuoni d’Italia 2015. Dedicata a Veronelli
  • Guida al vino critico 2015. Di Officina Enoica